venerdì 5 giugno 2015

Come Coltivare l'Hippeastrum - Consigli

Di origine Sudamericana è una bellissima bulbosa perenne e ne esistonto circa 75 specie che fiorisce tutto l’Inverno nei nostri appartamenti.
I bulbi di questa pianta, sono piuttosti grossi, le foglie a listarelle filiformi ed i fiori molto grandi che vanno dal bianco rosato, al rosa, al rosa salmone molto tenui e delicati.
Ha bisogno di un clima mite e temperato preferibilmente, vive bene nelle zone del Sud dove le temperature non scendono mai in maniera vertiginosa, può anche arrivare ad un altezza che va dai 3o ai 90 centimetri circa.
Se avete intenzione di piantarla in vaso, il mese di Novembre è proprio il mese adatto, scegliete il vaso, preparate il terriccio con torba e sabbia ed interrate i bulbi per circa due terzi, mentre la parte superiore deve essere fuori la terra, posizionate il vaso non direttamente ai raggi solari, ma in una postazione luminosa, evitando le correnti d’aria.
Quando iniziate a vedere la prima vegetazione iniziate ad innaffiare, solo in quel momento e non prima, iniziando gradualmente ad aumentare le innaffiature, vedrete che in un batter d’occhio la vostra pianta crescerà con facilità, concimate il terreno ogni 10/15 giorni con un fertilizzante liquido, e non appena vi accorgerete che le foglie stanno iniziando ad ingiallire sospendete le innaffiature fino alla nuova germogliazione.

Nessun commento:

Posta un commento