martedì 28 luglio 2015

Coltivazione Tylecodon delle Crassulaceae

Questa simpatica pianta, molto bella a vedersi, fa parte di un gruppo di quaranta piante succolente originarie del continente africano, che fino all’anno 1978 erano classificate come appartenenti al genere Cotyledon, con fusti succolenti, talvolta semilegnosi alla base del tronco, perchè si tratta di un piccolo tronco, spesso molto ramificato di dimensioni diversi che può raggiungere e superare l’altezza di un uomo.
 Ci sono delle specie che sviluppano un caudex di grosse dimensioni: le foglie sono caduche, succolente e carnose e spesso sono ricoperta da una peluria sottile e leggera al tatto.
Il colore di queste piante va dal verde giallastro al verde bluastro: la forma è lineare oppure spatolata; spesso le foglie sono disposte a spirale lungo tutto il fusto. In primavera c’è la crecita di fiori tubolari su inflorescenze lunghe e campanulate di colere verde blueastro o talvolta rosato.

Sono piante in genere molto apprezzate dai coltivatori e dai colelzzionisti e dagli appassionati di piante con caudex. Riguardo all’esposizione si consiglia di porre in una posizione decisamente luminosa, anche direttamente sotto i raggi solari, che non hanno alcune effetto negativo su questa pianta, a differenza di altri arbusti verdi, che teemono decisamente i raggi diretti del sole.
Durante i mesi freddi vanno riparate in casa oppure al coperto in una serra, perchè non sooportano le temperature troppo rigide e comunque inferiori ai cinque gradi centigradi.

Sono piante originarie di luoghi dove le precipitazioni atmosferiche sono rare, e non piove molto; quindi si sono adattate a questa tendenza e non vanno innaffiate molto spesso, ma una volta ogni due settimane.

Innaffiate quendo il terreno è ben asciutto e durante i mesi invernali evitate le innaffiature: sempre durante il perido invernale noterete che spuntano nuove foglie. Nel periodi vegetativo fornire concime specifico per piante succolente una volta al mese unendolo all’acqua delle inanffiature.

Nessun commento:

Posta un commento