martedì 14 luglio 2015

Caratteristiche Principali del Tulipano

Originario questo fiore da zone molto fredde in Inverno e calde in Estate, il tulipano ha una grande resistenza a qualsiasi tipo di temperatura è molto facile da coltivare, è una pianta bulbosa e può essere posizionata sia in giardino che in terrazza ed anche in ambienti interni.

Amano il sole diretto e fioriscono da metà Inverno e fino a Primavera, la cosa determinante per fiorire e crescere bene è il freddo. I bulbi bisogna piantarli in Autunno, è questo il periodo adatto, ad una distanza di dieci centimetri uno dall’altro.

Dopo la fioritura e dopo che tutte le foglie sono secche, possiamo toglierli dal terreno e conservarli in un posto asciutto per poi ripiantarli il prossimo autunno. Soltanto per una specie non è necessario l’estrazione dei bulbi del terreno: le specie nane e le botaniche che richiedono soprattutto un terreno roccioso.

La fioritura del tulipano dura a lungo soprattutto se le temperature non superano i 20 gradi., l’innaffiature devono essere effettuate due-tre volte la settimana, senza bagnare le foglie ed i fiori, se li coltivate in vaso scegliete la specie a gambo corto, viceversa hanno bisogno del sostegno se sono a gambo lungo.

Nessun commento:

Posta un commento